Domani, 20 novembre, è la Giornata mondiale dei diritti dei bambini. Il Ciesse Freebasket, come ogni anno, partecipa alle iniziative dell’associazione Città del Sole – Amici del Parco Trotter per ricordare questa ricorrenza così importante per l’umanità. Abbiamo aiutato l’associazione a organizzare le proprie attività e ci farebbe piacere che tutti contribuissero.
Per i motivi che tutti sappiamo quest’anno non si potrà tenere la solita marcia festosa che attraversava tutto il nostro quartiere e che ci ha visto partecipi più volte.
Ma l’obiettivo è di lanciare lo stesso un segnale altrettanto forte che richiami l’imperativo di garantire i diritti universali a partire dai più indifesi, i bambini. Di tutti gli articoli della Convenzione sui diritti dei bambini dell’ONU, quello che nell’attuale situazione vogliamo richiamare è l’art. 28 che richiama l’eguaglianza delle possibilità per tutti i bambini a partire dall’accesso all’istruzione. La pandemia ha accresciuto l’esclusione da questo diritto per migliaia di bambini in Italia e nel resto del mondo.
Quello che noi faremo, e che invitiamo tutti voi a fare, è:
1. Ricordare questa fondamentale ricorrenza sui social media;
2. Esporre pubblicamente segnali di richiamo di questa ricorrenza e dei suoi contenuti nella forma di striscioni, cartelli, segni con cui addobbare le finestre e i balconi delle scuole, gli alberi dei giardini sotto casa, ecc.;
3. Contribuire alla Marcia virtuale condividendo il breve video che nella mattinata di domani verrà pubblicato sulla pagina Facebook dell’associazione Amici del Parco Trotter.
Grazie al nostro e al vostro contributo aiuteremo a ricordare questa Giornata così importante per i nostri bambini.
P.S.: in foto uno striscione appeso nel Parco Trotter in cui i bambini domani potranno scrivere quello che vogliono; in più chi vorrà potrà tornare a casa con una bellissima poesia di Rodari sui diritti dei bambini.